Alleanza delle Cooperative: Riunito il Comitato Esecutivo alla presenza della Governatrice Catiuscia Marini

20140922_181808

Perugia, 22 settembre 2014

Ricci: “Un buona programmazione dei fondi strutturali europei occasione irripetibile per il futuro della nostra regione”

Si è riunito il Comitato Esecutivo dell’Alleanza delle Cooperative dell’Umbria, l’Organismo promosso dalle tre maggiori Centrali Cooperative Legacoop, Confcooperative e AGCI alla presenza della Governatrice Catiuscia Marini e dei Direttori dell’Ente Regionale Lucio Caporizzi, Ciro Becchetti e Luigi Rossetti. L’Occasione è stata utile per fare il punto sulla programmazione dei fondi comunitari 2014-2020 ma anche per discutere su alcune proposte a breve respiro del mondo della cooperazione da condividere in questa fine di mandato della Giunta Regionale.

“Siamo in una fase cruciale nella quale è in ballo il futuro della nostra regione e delle nuove generazioni” ha sottolineato il Presidente regionale dell’Alleanza delle Cooperative Dino Ricci. “C’è da chiudere bene l’ultima fase della settennio 2007-2013 ma soprattutto c’è da programmare altrettanto bene l’impiego delle risorse dei prossimi sette anni”. “La Cooperazione è stata capace di fare rete e di creare occupazione come pochi altri strumenti imprenditoriali ed è stata indispensabile in questi anni per garantire la tenuta di comparti strategici come quello del welfare ed agroalimentare”

“Oggi più che mai la cooperazione si candida ad essere protagonista del cambiamento – gli fa eco il Co-presidente Andrea Fora – progettando servizi innovativi, promuovendo integrazione tra i comparti e sempre avendo a cuore il benessere della nostra comunità regionale”.

“In questo difficile scenario, strategico sarà il percorso che l’Alleanza dovrà costruire sul fronte dei servizi e della formazione per le cooperative associate e per i loro amministratori e soci – rilancia il Co-Presidente Gabriele Nardini – sul quale le nostre Associazioni dovranno confrontarsi nei prossimi mesi”.

“Molti sono i temi proposti dall’Alleanza sui quali pensiamo che la cooperazione sta facendo e potrà fare la propria parte – hanno sottolineato Ricci, Fora e Nardini – dalla necessità di costruire un welfare innnovativo in linea con i vincoli di contrazione della spesa pubblica dettati dalla spending review alle politiche di supporto alle integrazioni nel comparto agricolo per rafforzare la competitività delle imprese sui mercati globali. Non tralasciamo le nuove esigenze abitative e di rilancio del comparto dell’edilizia così come le politiche del credito e quelle legate allo start up di nuovi progetti imprenditoriali in forma cooperativa e nuovi modelli di community e gestione dei servizi pubblici in forma mutualistica”.

“Il lavoro deve essere al centro della nostra azione attuale e della programmazione futura” ha sottolineato la Governatrice Marini nel suo intervento conclusivo. “I dati sulla disoccupazione sono preoccupanti e la Giunta sta facendo quanto nelle proprie possibilità per favorire processi occupazionali. Il mondo imprenditoriale e della cooperazione deve sapere intercettare queste opportunità collaborando attivamente anche per costruire un nuovo approccio formativo sempre più finalizzato all’occupazione in cui si inserisce il servizio civile quale strumento virtuoso di inserimento dei giovani nell’impresa”. “Non va tralasciato – conclude la Governatrice – il comparto della Cultura così come la possibilità di costruire in questo settore strategico per la nostra regione una progettazione in grado di intercettare risorse europee”.

Il 25 settembre i tre Presidenti nazionali di AGCI, Confcooperative e Legacoop (Altieri, Gardini e Lusetti) si ritroveranno dal notaio per la stipula dell’atto pubblico che sancirà la costituzione dell’Alleanza delle Cooperative, è questo un’ulteriore passo formale nel percorso di convergenza delle tre Centrali Cooperative avviato 4 anni fa.

In Umbria fanno riferimento all’Alleanza delle Cooperative 450 imprese cooperative che sviluppano 5,5 miliardi di euro di fatturato ed occupano stabilmente 3 dei primi cinque posti per fatturato tra tutte le imprese della nostra regione. Tra le prime 100 imprese cooperative per fatturato operanti in Umbria, più del 95% aderiscono alle Centrali dell’Alleanza con oltre 21 mila addetti complessivi, circa 600.000 soci e 50 mila utenti assistiti quotidianamente dalle cooperative sociali.