Valori, imprese, persone

La cooperazione in Italia: una grande forza al servizio delle persone

Oggi, in Italia, le cooperative rappresentano un soggetto importante sul piano sociale ed economico. Un modello di impresa che crea valore con i valori. Perché nell’impresa cooperativa il fine non è il profitto, ma la risposta ai bisogni dei soci, nel segno della partecipazione responsabile, dell’equità, della condivisione. In sintesi: al centro dell’impresa cooperativa ci sono le persone e, appunto, i loro valori.

E questo orienta l’attività delle cooperative lungo traiettorie diverse da quelle di altri tipi di impresa, a cominciare dal fatto che le cooperative non delocalizzano, ma restano radicate nel territorio,al servizio delle comunità dove operano.

Le oltre 80.000 cooperative attive, con oltre 12 milioni di soci (1 italiano su 5), rappresentano quasi l’8% del PIL: una ricchezza prodotta tutta in Italia, a beneficio di tutti. Una ricchezza che significa anche lavoro.

Nelle cooperative rappresentate dall’Alleanza delle Cooperative Italiane lavorano 1 milione e 200.000 persone (oltre il 52% donne, il 22% immigrati), con un’altissima incidenza di contratti a tempo indeterminato: lavoro regolare e dignitoso per far crescere l’Italia. Anche in tempi di crisi.

Secondo stime Inps, infatti, dal 2007 al 2012 l’occupazione creata dalle cooperative è aumentata dell’8%: un risultato ottenuto sacrificando i margini per tutelare l’occupazione. Senza dimenticare che le cooperative, ogni giorno, si prendono cura delle persone: 7 milionitra bambini, anziani, disabili, beneficiano dei servizi delle cooperative sociali, grazie all’impegno di oltre 355.000 occupati (il 24% dell’occupazione complessiva del settore).

Ancora: 1 italiano su 3 fa la spesa nei punti vendita delle cooperative.

Ci sono 3 gruppi cooperativi tra i primi 10 della distribuzione commerciale Italiana, per una quota di mercato pari al 34%.

Prodotti di qualità a prezzi contenuti: anche così le cooperative danno una mano alle famiglie italiane.

Legacoop

Sostenere nel modo più dinamico ed efficace il protagonismo economico, sociale e civile delle imprese cooperative. Da 125 anni questo è l’obiettivo di Legacoop, l’associazione che riunisce oggi oltre 15mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni del nostro Paese e in tutti i settori, capaci di creare sviluppo e ricchezza mettendo sempre al centro le persone e il territorio.

Legacoop sviluppa servizi e progetti per far nascere e far crescere imprese cooperative e promuove la cultura cooperativa, affermandone i valori distintivi e sostenendo con la propria azione di rappresentanza il ruolo economico, sociale e civile e la capacità di rispondere ai bisogni delle persone che caratterizza le imprese cooperative.

Per essere efficace Legacoop può contare su una duplice articolazione: settoriale, con le Associazioni, e territoriale, con le proprie sedi regionali e provinciali. Legacoop aderisce all’Alleanza cooperativa internazionale.

A fondamento del proprio operare Legacoop pone la volontà di contribuire a far crescere un mercato sano e plurale, in sintonia con una società giusta, pulita e in armonia con il futuro, attraverso una forma d’impresa democratica, equilibrata e competitiva, in grado di operare per il benessere economico; la qualità del lavoro, dell’ambiente e della vita; la cura delle persone e del territorio.

L’Alleanza delle Cooperative Italiane

A gennaio 2011, Legacoop, insieme ad AGCI e Confcooperative, ha dato vita all’Alleanza delle Cooperative Italiane, un coordinamento stabile delle maggiori organizzazioni cooperative del Paese che, attraverso una rappresentanza unitaria, ha l’obiettivo di rafforzare e qualificare la capacità di interlocuzione dell’impresa cooperativa nei confronti delle istituzioni e del mondo politico. L’Alleanza rappresenta 43.000 cooperative, attive in tutti i settori e in tutte le regioni italiane, con 12 milioni di soci, 1milione e 200 mila occupati e 140 miliardi di euro di fatturato aggregato. L’Alleanza rappresenta il 90% del fatturato e dell’occupazione complessivi delle cooperative italiane.

Visita il sito dell’Alleanza delle Cooperative Italiane www.alleanzacooperative.it

Per saperne di più

Visita il sito del Centro Italiano di Documentazione sulla Cooperazione e l’Economia Socialewww.cooperazione.net