L’Assemblea delle Cooperative di Produzione e Lavoro rielegge Presidente Nazzareno Niciarelli

Si è svolta questa mattina l’Assemblea Regionale delle Cooperative di Produzione e Lavoro aderenti a Legacoop Umbria. L’incontro è stata l’occasione per rinnovare le cariche degli organismi direttivi dell’associazione e ha permesso di fare il punto sull’attuale situazione economica.

Ai lavori hanno partecipato Nazzareno Niciarelli Presidente Associazione Reg.le Coop.ve di Produzione e Lavoro, Dino Ricci Presidente Legacoop Umbria e Marco Mingrone Responsabile ANCPL del settore Costruzioni e Ingegneria.

“Quest’assemblea –  ha esordito Niciarelli – si inserisce nel contesto dell’assemblea nazionale, convocata a Bologna il 20-21 Marzo prossimi e giunge in un momento delicatissimo della vita economica del Paese. E’ evidente che anche le cooperative appartenenti al nostro settore, operanti nelle costruzioni, nell’ingegneria e nell’industria, soffrono il momento di crisi. Ciò nonostante sono riuscite a mantenere il valore della produzione pari a 157 milioni di euro con un leggero incremento rispetto al 2011 (+0,447%), mentre la redditività è diminuita passando da 8,157 milioni di euro 2011) a 5,398 milioni di euro.

Per fronteggiare la crisi le cooperative hanno spesso utilizzato i propri patrimoni, non è però pensabile che nel medio periodo possa essere compromesso quello che negli anni i soci hanno costruito e consolidato”.

“Il nostro compito – ha aggiunto Dino Ricci – è quello di sostenere le imprese cooperative nel nuovo scenario che ci verrà consegnato dopo la crisi, in cui né i consumi, né le abitudini, né gli stili di vita saranno più come prima. La grande scommessa che il movimento cooperativo ha scelto di percorrere  per affrontare, ancora da protagonista, il futuro e le nuove esigenze delle nostre imprese, dei nostri soci e delle comunità in cui quotidianamente operiamo è l’Alleanza delle Cooperative”.

“Le imprese cooperative – ha concluso poi Mingrone – hanno sia le risorse che le competenze per rispondere e sostenere al meglio le sfide aperte dalla crisi, puntando su innovazione tecnologia e nuovi mercati”.

In un momento congiunturale di così vasta portata, dove la ricerca di attività e di lavoro come risposta alle esigenze di sopravvivenza delle famiglie e di ripresa economica è così forte e le risposte così precarie, si conferma la validità della impresa cooperativa come soluzione adeguata e moderna. Una impresa di persone in sinergia tra loro che nella reciproca mutualità tendono all’obiettivo comune che è la creazione di lavoro e di reddito per elevare la loro condizione economica e sociale togliendo spazio alla speculazione ed alle antiche e nuove forme di sfruttamento. Una impresa che può mettere in campo passione e professionalità, organizzazione e rispetto reciproco.

Gli organismi eletti risultano così composti:

DIREZIONE :

• NICIARELLI Nazzareno (ALTO Soc. Coop.)
  • FALTONI Giancarlo (Euroservice Soc. Coop.)
  • CAPPONI Luigino (Cooprogetti Soc. Coop.)
  • BIANCONI Giovanni (Cooperstudio Soc. Coop.)
  • GIANNONI  Sesto (Clam Soc. Coop.)
  • RAMACCINI Rolando (Coo.Be.C. Soc. Coop.)
  • SACCO Francesco (Tema Costruzioni Soc. Coop.)
  • VERSIGLIONI Fabio (Futura Soc. Coop.)
  • VITALI Giorgio (ARAUT  Soc.Coop)
  • ZANGARELLI Giorgio (Stabilimento Tipografico Pliniana Soc. Coop.

COLLEGIO SINDACALE:

• BIENTINESI Carlo (Chiaromondo Soc. Coop.)
  • MARCUCCI Riccardo (Orvietana Panificazione Soc. Coop.)
  • SPACCINI Roberto (Alto Soc. Coop.)

I delegati all’Assemblea Congressuale Nazionale sono:

• NICIARELLI Nazzareno (ALTO)
  • CAPPONI Luigino (Cooprogetti)
  • ZUCCONI Cesare (CLAM)
  • RAMACCINI Rolando  ( Coo.Be.C.)
  • SACCO Francesco (TEMA)
  • ZANGARELLI Giorgio  (Pliniana)
  • MEOZZI Alessandro (Direttore Legacoop)

La Direzione appena nominata si è riunita e ha eletto il Presidente dell’Associazione Regionale Cooperative di Produzione e Lavoro, confermando alla guida NAZZARENO NICIARELLI per i prossimi 4 anni.