Legacoop > BOLZANO – “Il radicamento garantisce alle cooperative un ruolo centrale nell’economia”

Bolzano, 25 novembre 2014 – Si è tenuto ieri a Bolzano un incontro tra il Presidente della Provincia Arno Kompatscher, il Presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane Mauro Lusetti e i rappresentanti di Legacoopbund. Durante il colloquio, Kompatscher ha sottolineato il “ruolo fondamentale delle cooperative”, ponendo l’accento sulla “necessità di migliorare il coordinamento fra le varie centrali”.

Rappresentavano Legacoopbund il presidente Heini Grandi, la vicepresidente Giulia Failli, il direttore Stefano Ruele e il membro della Presidenza Monica Devilli. Durante l’incontro Mauro Lusetti, presidente dell’Alleanza Cooperative Italiane ha parlato dell’importanza della rappresentanza unitaria delle cooperative.

Il presidente Kompatscher ha ribadito il ruolo centrale delle cooperative nel sistema economico locale grazie anche al loro forte radicamento sul territorio: “Per il futuro ritengo che sia fondamentale che questo settore si presenti in maniera più unita e coordinata, e che sappia diventare un partner ancora più credibile di quanto già non lo sia per le nostre istituzioni”.

Un contributo importante, da questo punto di vista, potrà arrivare dal tavolo di coordinamento già attivo in Alto Adige, come ha sottolineato Heini Grandi presentando il percorso intrapreso a livello locale dalle centrali cooperative Legacoopbund, Confcooperative, Raiffeisenverband e AGCI.

Durante l’incontro sono inoltre stati affrontati altri temi come ad esempio anche i progetti FSE. Sia Lusetti che Grandi, hanno poi spiegato come uno degli obiettivi principali di Legacoop riguardi la legalità, “in maniera particolare per quanto riguarda l’emersione delle false cooperative”.