Legacoop > Coopfond, sei nuovi interventi per sostenere la nuova cooperazione

Bologna, 3 giugno 2014 – Quattro interventi su workers buyout, due nuovi e due già attivi. Il sostegno a due NewCo. Il rafforzamento della presenza in CFI e all’interno del Consorzio Servizi Amministrativi di Parma. Oltre a numerosi interventi del Fondo di Promozione attiva. Sono queste le delibere assunte dall’ultimo Consiglio di Amministrazione del Fondo mutualistico di Legacoop che prosegue la propria azione da una parte a sostegno della cooperazione già sul mercato e, soprattutto, per il decollo di nuove iniziative e, dall’altra, per rafforzare gli strumenti di cui dispone l’associazione.

Per quel che concerne i workers buyout, il Consiglio ha dato il via libera alla rimodulazione di un intervento previsto a favore di Greslab – una delle esperienze più note in questo ambito – dopo la scelta di BPER di gestire diversamente l’operazione prevista e a un nuovo sostegno ad Alfa Engineering, nata nel 2011 e costretta ora ad affrontare un trasloco importante, anche a seguito di terremoto e alluvione che hanno interessato l’area del modenese dove aveva sede. Disco verde anche per il finanziamento di due nuove operazioni: Coop Food in Toscana e NCS che opera in Emilia-Romagna e Marche.

Coopfond sosterrà il decollo di due NewCo: la Turrs Sleeve a Porto Torres, che si occuperà di produzione di film in materiale plastico per imballaggi, e la OneOven, cui danno vita quattro soci usciti da una Srl in difficoltà. Un altro modo, al pari dei workers buyout, di non arrendersi alla crisi e investire su di sè. Per rafforzare le strutture di sistema che perseguono questi stessi obiettivi, il Fondo mutualistico ha deliberato di rafforzare la propria presenza nel capitale sociale di CFI (Cooperazione Finanza Impresa) e la propria partecipazione nel Consorzio Servizi Amministrativi di Parma.

Il Consiglio di Amministrazione – che è stato informato anche circa i progressi compiuti dal progetto Coopstartup – ha approvato poi gli interventi del Fondo Promozione attiva a favore di associazione Adapt fondata da Marco Biagi nel 2000; BRICS Project, un progetto di Legacoop Reggio Emilia in convenzione con l’università di Parma; Osservatorio sulla cooperazione sarda; Premio Quadro Fedele 2014; progetto dell’Alleanza delle Cooperative abruzzesi sulla Rigenerazione urbana; progetto di Koinetica sulla responsabilità, la sostenibilità e l’innovazione sociale; Welcome Day di Legacoop nazionale, la due giorni riservata alle neo-aderenti.