Legacoop > MODENA – Con il Congresso Legacoop guadagna il riconoscimento per un Evento a basso impatto

Modena, 1 dicembre 2014 – Riconoscimento a Legacoop Modena per aver realizzato un Congresso a misura d’ambiente. Car pooling e utilizzo dei mezzi pubblici, abbattimento dell’uso della carta, arredi in cartone riciclato e riutilizzabili, buffet con prodotti locali e stoviglie compostabili, realizzazione di strutture scenografiche senza materiali a perdere sono alcune delle scelte che hanno fatto guadagnare all’associazione la qualifica di Ambasciatore EBI (Evento Basso Impatto).

Queste pratiche hanno permesso di ridurre le emissioni inquinanti e lanciare un messaggio di attenzione quotidiana verso la sostenibilità ambientale. Legacoop Modena ha voluto quantificare – per poter poi neutralizzare – le emissione di gas clima prodotte dalla XXIII Assemblea Congressuale:

• organizzazione evento (consumi energetici legati alla progettazione): 44,6 Kg CO2 equivalenti
  • materiale informativo su supporto cartaceo: 12 Kg CO2 equivalenti
  • trasporto partecipanti: 2.256 CO2 equivalenti
  • trasporto staff: 11,6 CO2 equivalenti
  • allestimenti: 47,2 CO2 equivalenti
  • svolgimento dell’evento: 45,2 CO2 equivalenti
  • altri servizi: 5,2 CO2 equivalenti.

Le emissioni totali, 2,42 tonnellate di CO2 equivalenti come risulta dalla Carbon Footprint certificata, sono state neutralizzate tramite l’acquisto di 3 crediti di emissione. Un credito di emissione, generato attraverso la creazione di progetti che promuovono l’utilizzo di fonti rinnovabili o interventi di forestazione, neutralizza, cioè elimina, una tonnellata di CO2 rilasciata nell’atmosfera in una parte del mondo impedendo l’emissione della stessa quantità di CO2 in un’altra parte del mondo.

In particolare, Legacoop Modena ha scelto di acquistare 3 crediti del progetto “HYDRO POWER PROJECT” a Sikkim, India, per la costruzione di una centrale idroelettrica atta a migliorare il benessere socio economico dell’intera regione favorendo occupazione, approvvigionamento di energia elettrica e di acqua per le famiglie, costruzione di strade e di nuove infrastrutture sanitarie.