Legacoop > SOLIDARIETÀ – Unicoop Firenze dona in un fine settimana 76 tonnellate di alimenti

Firenze, 24 dicembre 2014 – Oltre 76 tonnellate di prodotti alimentari raccolti in un fine settimana di dicembre in soli 39 supermercati. Oltre 76 tonnellate di prodotti donati: positivo il risultato della raccolta alimentare straordinaria nel primo fine settimana di dicembre, considerando anche che erano coinvolti solo trentanove degli ottantotto punti vendita che aderiscono all’iniziativa realizzata da Unicoop Firenze in accordo con Caritas, le sezioni soci e il mondo del volontariato sensibile a questo tema.

Un ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato e contribuito al raggiungimento di questo primo risultato: soci, clienti e i molti volontari mobilitati su tutto il territorio regionale. Il fine settimana successivo il coinvolgimento si è ampliato ulteriormente, arrivando a coinvolgere oltre 80 supermercati, e ben 2.000 volontari. La cooperativa contribuirà con centomila euro di prodotti a marchio Coop, integrando quelli donati con altri prodotti con scadenza più breve, come per esempio i formaggi. Un contributo che corrisponde a circa tre grandi camion pieni di merce.

Unicoop Firenze si occupa da anni direttamente dell’emergenza alimentare che oggi coinvolge sempre più persone e famiglie, complice la grave crisi economica che attraversiamo, e lo fa con il progetto Buon fine, con i prodotti buoni che non sono commerciabili, distribuiti alle associazioni di volontariato e di solidarietà. Ma sostiene anche iniziative specifiche, come per esempio l’Emporio Caritas di Prato, oppure, con la Fondazione Il Cuore si scioglie riempiendo di prodotti di prima necessità ben due Tir da inviare alle Caritas di varie province, com’è avvenuto l’agosto scorso. Dal 2013 Unicoop Firenze ha un piano di raccolte alimentari articolato nei vari punti vendita, più volte durante l’anno. Negli ultimi mesi sono state raccolte e distribuite, nei territori delle sette province dove operiamo, circa 180 tonnellate di prodotti di prima necessità. A questi poi si aggiungono i prodotti raccolti nei dieci supermercati lo scorso 29 novembre, giornata della colletta alimentare.