Siglato il Protocollo d’intesa tra Inail e CoopForm Umbria finalizzato alla promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro delle cooperative della Logistica e Servizi

Ieri, 8 maggio 2019, nei locali della  Direzione regionale Inail Umbria a Perugia, in via G.B. Pontani 12 è stato siglato il Protocollo d’intesa tra Inail e CoopForm Umbria.

Il Comitato Direttivo dell’ente bilaterale della cooperazione #COOPFORM UMBRIA ha condiviso con #INAIL un progetto finalizzato alla promozione della salute e della sicurezza negli ambienti di lavoro delle cooperative della Logistica e Servizi, con l’obiettivo di incidere sulla prevenzione delle malattie professionali – il cui trend in questi ultimi anni risulta in costante crescita sia a livello nazionale che regionale .

Prende avvio la collaborazione regionale tra Inail e Coop Form Umbria, l’Ente Bilaterale Formazione Ambiente promosso da Legacoop, Agci, Confcooperative, Cgil, Cisl e Uil.

Focus della sinergia è l’individuazione di buone pratiche di prevenzione e di paradigmi comportamentali da adottare per evitare l’insorgenza di patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico nei confronti dei lavoratori del sistema cooperativo regionale, in particolare dei settori facchinaggio e servizi.

E’ prevista la realizzazione di interventi formativi/informativi da erogare ad un campione di almeno 200 soci lavoratori in una logica di laboratorio sperimentale con l’obiettivo di esportare il programma anche agli altri settori lavorativi.