Una nuova comunicazione per la nuova Fondazione Barberini

Logo, sito web, canali social e motion graphic per la nuova identità della Fondazione. Nel corso degli ultimi mesi sono state introdotte alcune innovazioni nella comunicazione della identità, a partire dal restyling del logo per arrivare ad un nuovo layout grafico del sito www.fondazionebarberini.it

Attraverso nuovi canali di comunicazione social l’obiettivo è dialogare con un pubblico sempre più ampio e differenziato. È stato creato un profilo Linkedin che racconta al mondo dei professionisti della cooperazione e dell’economia sociale i temi e le iniziative del settore; un canale Youtube per diffondere il patrimonio audiovisivo e la documentazione degli eventi in presenza e online; e infine una pagina Instagram per dare visibilità agli archivi fotografici e ai manifesti conservati dalla Fondazione.

Per ogni canale social sono stati creati dei format grafici e definito un tono e una tipologia di contenuti dedicati, con un lavoro quotidiano di individuazione e scrittura di contenuti a partire – da un lato – dagli archivi e dalle attività della Fondazione (ricerche, eventi, progetti); dall’altro dalla ricerca e pubblicazione di opportunità e spunti per il mondo cooperativo, tratti dalla rete di partner della Fondazione e dalle sue relazioni, nazionali ed internazionali.

Una newsletter quindicinale darà infine un riassunto periodico delle attività della Fondazione mentre continuerà il lavoro di ideazione di motion graphic dedicate ai temi della Fondazione e dei suoi partner.