Cooperative 4.0: webinar PICO sui bandi per l’innovazione

Zoom il prossimo 23 maggio alle ore 14.30

L’ Italia è un Paese analogico in un’Europa digitale: la nostra nazione si posiziona infatti al 17° posto su 27 paesi dell’ UE per quanto riguarda i «fattori abilitanti della trasformazione digitale» ed alla 23ª posizione per quanto riguarda la digitalizzazione, con particolari lacune nel capitale umano.

A evidenziarlo è il focus «L’ Italia tra digitalizzazione e intelligenza artificiale: il ruolo del Pnrr nel costruire l’ Italia del futuro», curato da Rome Business School.

Alla base del ritardo vi sono sicuramente fenomeni di natura culturale; tuttavia, è possibile ridurre questa forbice tramite incentivi per lo sviluppo di progetti innovativi e digitali delle imprese italiane, quali ad esempio le misure attivate da Coopfond e dal Ministero dello Sviluppo Economico a partire da maggio di quest’anno.

Saranno proprio i fondi per l’imprenditoria femminile, per la sostenibilità digitale, per l’accelerazione innovativa ed altri incentivi che verranno approfonditi nel prossimo webinar della Fondazione PICO (il Digital Innovation Hub di Legacoop nazionale): “Cooperative 4.0, bandi e incentivi per trasformare la tua impresa”.

All’incontro online  – rivolto a tutte le cooperative, micro e PMI – interverranno i rappresentanti di alcuni partner della Fondazione PICO, il Direttore Area Promozione e Workers Buyout di Coopfond Gianluigi Granero e Luca Reitano di Aster Coop, per mostrare in dettaglio le misure attualmente disponibili e le modalità per accedervi.
Per partecipare all’evento, che sarà ospitato online su Zoom il prossimo 23 maggio alle 14:30, è necessario registrarsi nella pagina dedicata.